VALUTAZIONE OPERE D’ARTE

Il mercato dell'arte negli ultimi anni sta cambiando rapidamente e chi acquista opere d'arte è sempre più preparato e informato.

Chi acquista oggi come oggi non solo vuole sapere QUANTO COSTA un'opera d'arte, ma anche il PERCHÉ del suo prezzo. Vuole essere trattato equamente, vuole conoscere il valore reale di un'opera e pagare un prezzo che sia giusto e motivato. 

Chi acquista opere d'arte oggi ha a disposizione moltissimi strumenti online per fare ricerche e capire se il prezzo richiesto è equo o fissato in modo casuale e non giustificato. E, in questo caso, rivolgersi ad un altro artista.

 

È quindi importante che i prezzi delle tue opere d'arte abbiano una caratteristica fondamentale, la CONSISTENZA:

  • I prezzi non devono essere fissati in maniera arbitraria, casuale, emotiva.
  • Le tue opere non devono essere svendute ad un prezzo troppo basso né proposte a prezzi immotivatamente elevati.

I tuoi prezzi devono basarsi su fattori misurabili, giustificabili e collocarsi realisticamente all'interno dell'attuale andamento del mercato dell'arte.

 

N.B: Non basta proporre le tue opere al prezzo che magari ha deciso una galleria.

Nella maggior parte dei casi il prezzo a cui la galleria propone un'opera è semplicemente il prezzo a cui il gallerista vorrebbe vendere quell'opera, è deciso in maniera arbitraria e non sempre ha una reale corrispondenza con il vero valore dell'opera.

E chi acquista oggi come oggi è molto più preparato e informato rispetto al passato. Conosce molto bene queste dinamiche e per questo motivo troppo spesso le opere rimangono invendute.

 

È importante allora che un artista:

  • Sappia SPIEGARE IL PERCHÈ delle cifre richieste.
  • Possa ACCOMPAGNARE IL PREZZO DELLE SUE OPERE CON UNA VALUTAZIONE del loro valore che sia basata sui reali attributi dell'opera, su una reale analisi della carriera dell'artista e della sua reputazione, e su una reale collocazione all'interno dell'attuale andamento del mercato dell'arte.
  • Che questa VALUTAZIONE SIA ASSOLUTAMENTE INDIPENDENTE E CREDIBILE. Chi valuta l'opera non deve avere alcun guadagno personale derivato dalla vendita dell'opera stessa che andrebbe ad influenzare la valutazione.

 

ll servizio di VALUTAZIONE DELLE TUE OPERE D'ARTE vuole venire incontro a tutte queste esigenze di chiarezza e di trasparenza  che stanno attualmente emergendo con forza nel mercato dell'arte.

 


 

IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO DI VALUTAZIONE

 

Iscrivendoti al SERVIZIO DI VALUTAZIONE DELLE TUE OPERE D'ARTE otterrai:

  1. LA VALUTAZIONE DELLE TUA OPERE D'ARTE
  2. CERTIFICATO DI VALUTAZIONE PER CIASCUNA OPERA

 


VALUTAZIONE DELLE TUE OPERE D'ARTE

Otterrai una valutazione OBIETTIVA e IMPARZIALE delle tue opere d'arte basata sui loro reali attributi, sulla loro reale collocazione all'interno dell'attuale andamento del mercato dell'arte e su una reale analisi della tua carriera e della tua reputazione artistica.

 


CERTIFICATO DI VALUTAZIONE

Per ogni opera valutata riceverai una certificato di  valutazione in formato pdf che potrai stampare ed allegare nel momento della vendita. Questo ti permetterà di guadagnare CREDIBILITÀ E AFFIDABILITÀ DI FRONTE AL TUO ACQUIRENTE, che avrà così una garanzia in più sulla consistenza e sull'equità del prezzo richiesto.

 


 

COME ISCRIVERTI

 

Compila il  form che trovi in fondo alla pagina per inviare la tua richiesta di iscrizione. 

Le iscrizioni sono riservate esclusivamente agli artisti che vogliono usufruire del servizio per la valutazione di opere realizzate da loro stessi.

N.B: Non si effettuano valutazioni di opere realizzate da artisti diversi da chi richiede l'iscrizione.

 


 

COSTO E PAGAMENTO

 

Il costo del servizio di VALUTAZIONE DELLE OPERE D'ARTE è di 100€ iva inclusa per la valutazione della prima opera, 80€ per le successive.

 

La quota d'iscrizione comprende:

  1. La valutazione delle opere d'arte da te presentate.
  2. Il rilascio del Certificato di Valutazione per ciascuna opera.

 

N.B: Puoi richiedere la valutazione di una singola opera o di un numero maggiore in base alle tue esigenze.

 

Il pagamento sarà anticipato ed effettuato tramite bonifico bancario.

 


 

COMPILA IL FORM PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE

 


Accedendo ai servizi di Artist Coaching accetti l'iscrizione alla mailing list. Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

 

N.B: Non si effettuano valutazioni di opere realizzate da artisti diversi da chi richiede l'iscrizione.

 

La compilazione del form NON ti vincola all'acquisto.