Obiettivi ben formati per artisti

Per raggiungere qualsiasi risultato, che sia la realizzazione di un’opera d’arte oppure la sua vendita, è fondamentale porsi degli obiettivi ben formati.

Come dico spesso durante le mie sessioni di coaching, darsi degli obiettivi è fondamentale per qualsiasi tipo di business, e quindi anche per un artista che vuole vendere le proprie opere.

Gli artisti-imprenditori infatti sono persone focalizzate e anno dopo anno impostano obiettivi sempre crescenti.

Forse non tutti sanno che gli obiettivi, perché siano più facilmente raggiungibili, vanno impostati in un modo specifico.

In quest’articolo ti spiego come farlo.

 

 

COME SI PIANIFICANO GLI OBIETTIVI

Innanzitutto definiamo cosa sono gli obiettivi.

Gli obiettivi sono qualcosa verso cui poniamo i nostri intenti.

Raggiungere un obiettivo significa raggiungere quello che speravamo! Significa coronare un nostro sogno e desiderio!

Un bel modo per creare obiettivi raggiungibili è quello di seguire questi 4 step:

 

1. Scrivi il tuo obiettivo

Per iniziare a pianificare i tuoi obiettivi prendi carta e penna!

Devi sapere che scrivere aiuta il pensiero di focalizzarsi. Perciò ogni volta che pensi a qualcosa che vorresti raggiungere prova a scriverlo. Puoi prendere un’agenda e dedicarla a questa attività.

Inizia a scrivere, per esempio: "Voglio vendere 3 opere al mese con il guadagno di 2000 euro a opera". In questo modo – scrivendolo – inizi a focalizzarti con più intensità su quello che vorresti raggiungere.

Io, per esempio, è da anni che faccio un’agenda che compilo tutti i giorni, e questo mi aiuta moltissimo a focalizzarmi e raggiungere i miei obiettivi.

 

2. Definisci le ragioni per il quale lo hai scritto

Qual è la ragione del tuo obiettivo? Perché vuoi raggiungerlo?

È fondamentale che tu risponda a queste domande, perché esse ti aiutano a definire le ragioni per le quali desideri quello che desideri. Trovare uno scopo ti aiuterà ad affrontare tutte le sfide che incontrerai nel cammino verso il tuo sogno.

 

3. Concentrati sull’obiettivo

Qui ti elenco alcuni trucchi per “correggere” i tuoi obiettivi in modo che la tua mente possa più facilmente concentrarsi su di essi.

Ogni volta che scrivi un obiettivo fai attenzione che sia:

  • Espresso in prima persona. Ad esempio “Io voglio vendere 3 opere al mese”.
  • Scritto in positivo.Praticamente devi evitare di mettere il NON nella frase. Una frase errata dal punto di vista degli obiettivi ben formati è: “Io non voglio essere un artista sconosciuto” (in questo caso dovresti scrivere “Io voglio essere un artista famoso”).
  • Scritto al tempo presente. Utilizza il presente nelle frasi quando scrivi i tuoi desideri. Per esempio: “Voglio vendere 3 opere a 2000 euro al mese" e non “Io venderò 3 opere a 2000 euro al mese”.
  • Misurabile. Metti delle cifre nei tuoi obiettivi di modo che possano essere misurabile. Un esempio corretto è: “3 opere a 2000 euro” (in questo esempio è misurabile sia la quantità delle opere che il prezzo di vendita).
  • Con una data di scadenza precisa. Per esempio: “Io voglio vendere 3 opere a 2000 euro entro il 15/08/2019”.
  • Supportato da risorse personali. Perché gli obiettivi siano ben formati poni l’attenzione su risultati che sono sotto il tuo controllo, che dipendono insomma da azioni che puoi fare tu. Per esempio vendere un’opera d’arte richiede tutta un’organizzazione di cose che tu puoi o non puoi avere sotto il tuo controllo. Se le redini le hai tu vedrai che gli obiettivi che ti sei posto saranno realizzati secondo le date che desideri.
  • Realizzabile. Poni inizialmente obiettivi che ti sembrano realizzabili per quantità di lavoro e impegno. Ricordati di alzare l’asticella al raggiungimento di ogni obiettivo.
  • Pensato continuamente. Rileggi ogni giorno quanto hai scritto e fai azioni concrete ti portino al raggiungimento dei tuoi sogni!

 

 

4. Fai il primo passo

E una volta che hai scritto il tuo obiettivo in modo corretto cosa devi fare? Il primo passo!

Pensa a quale può essere la prima azione che puoi intraprendere per avvicinarti al tuo desiderio e… falla!

Vedrai che con un piccolo passo dopo l’altro arriverai a realizzare i tuoi sogni più grandi!

Ti auguro di raggiungere tutti i tuoi obiettivi e di realizzare tutti i tuoi sogni!!!

 


 

Vuoi vendere le tue opere on-line ma non sai da dove cominciare?

Ti aiuto personalmente a creare un brand on-line efficace e una strategia di comunicazione e di vendita delle tue opere on-line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.